La "Frankie"

di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La “Frankie” così rinominata da Maurizio Solieri, è una della sue main guitar che dal 1984 accompagna il chitarrista di Concordia su palchi di tutti i tipi: dai tour con Vasco e/o Steve Rogers Band, alle serate “minori” nei club.

Come appare e cosa monta
Attualmente il look di questa bellissima chitarra, richiama la Fender Stratocaster “Number One” del 1959 di Stevie Ray Vaughan, il lavoro di “relicatura” e verniciatura è stato svolto dal liutaio veronese Roberto Fontanot.
Al ponte monta un humbucker Gibson Dirty Fingers, zebrato, questo tipo di humbucker è tra i preferiti di Maurizio e lo ritroviamo in altri modelli anche più recenti. Il pick up centrale, in precedenza era un Fender Lace Sensor con mascherina bianca integrale,  ora è stato rimpiazzato da un Fender degli anni ’70, con poli a vista. Al manico invece monta un Paoletti Strat 60 OW. Il ponte è un ponte mobile di tipo floyd rose. Il Manico è un Wormoth di acero “occhio di pernice” 22 tasti. Su questa chitarra, molto probabilmente sia per la presenza del ponte mobile, che per una questione di comodità, Maurizio monta corde con scalatura 0.9. 

I Cambi di stile
Con il soprannome “Frankie” in genere si identificano quegli strumenti che nell’arco della loro esistenza in quanto tali hanno subito numerose mutazioni, ed è il caso di questa chitarra.
Vediamo alcune immagini dei vari cambi di stile di questa chitarra nel tempo:

DOVE LA POSSO SENTIRE/VEDERE?
Generale (Rock sotto l’assedio 1995) (Youtube)
Lo Show (Rewind Tour 1999) (Youtube)
Splendida Giornata (Vasco Live @ San Siro 2003) (Youtube)
Liberi Liberi (DVD didattico tracce per il Rock n Roll) (Youtube)
Cosa Importa a me (Il Mondo che Vorrei Tour 2008)