Maurizio su Vasco Rossi International

Questa è l' intervista di Antoine del sito Vasco Rossi International.

Prima di tutto mi son sempre chiesto quando hai avuto il primo contatto con Vasco, se sapevate che avreste scritto la storia. Ci fu da subito una certa "magia nell' aria"?
LA PRIMA VOLTA CHE INCONTRAI VASCO FU NELLA PRIMAVERA DEL 1977 ALLA STAZIONE DI MODENA. ERA UN AMICO DI UN MIO AMICO DI VECCHIA DATA, IL QUALE FACEVA IL BATTERISTA NEL MIO PRIMO GRUPPO. A QUEL TEMPO NESSUNO DI NOI ERA UN PROFESSIONISTA: VASCO ERA DJ IN UNA DELLE PRIME RADIO LIBERE D'ITALIA, PUNTO RADIO, E IO STAVO TERMINANDO IL MIO SERVIZIO MILITARE. NESSUNO POTEVA IMMAGINARE IL FUTURO, MA SUL TRENO PER MILANO (STAVAMO ANDANDO A REGISTRARE I NOSTRI PRIMI DEMO, E UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE ERA UN SOGNO) STAVO SUONANDO LA SUA CHITARRA ACUSTICA E MI DISSE: "SEI UN CHITARRISTA DANNATAMENTE BRAVO!".

Quale concerto di Vasco fuori dall' Italia ti ricordi in particolare?
MOLTI SONO STATI STUPENDI, ABBIAMO FATTO DEI BEI CONCERTI A MONACO, BERLINO, PARIGI...MA IL PRIMO VERO CONCERTO ALL' ESTERO CHE RICORDO FU A VIENNA (1985), COSÌ ECCITANTE, CON ALTRE BAND, MI SENTIVO COME SE FOSSI AL MADISON SQUARE GARDEN. ANCORA OGGI AMO ESIBIRMI ALL' ESTERO, ANCHE CON IL MIO GRUPPO. MI PIACEREBBE MOLTO SUONARE IN OLANDA.

Nel 1987 hai suonato con Vasco al concerto SOS Racism di Parigi. Cosa ricordi di quello spettacolo?
FU UN'ESPERIENZA ECCEZIONALE. PARTIMMO DA MILANO CON UN JET PRIVATO, RAGGIUNGENDO IL LUOGO DEL CONCERTO, APPENA FUORI UN VECCHIO CASTELLO VICINO A VENCENNES, CON LE LIMOUSINE, COME VERE ROCKSTAR. UN BELL' HOTEL ANTICO A DUE PASSI DALL' ARCO DI TRIONFO E MOLTE BAND ROCK E POP DEL PERIODO, COME GLI SPANDAU BALLET. MA IL CONCERTO FU IN PLAYBACK.

Il tour internazione del 1991 iniziò a Toronto il 14 aprile...cosa ricordi di questo show? Perchè solo Toronto e non altri spettacoli in Canada o negli USA (New York ad esempio)?
FU FANTASTICO, SIAMO STATI PER UNA SETTIMANA AL WESTIN HARBOUR CASTLE HOTEL DI TORONTO, IL MIGLIORE DELLA CITTÀ, FACENDO QUALCHE PROVA OGNI TANTO E SOPRATTUTTO DIVERTENDOCI CON DELLE RAGAZZE ITALO-AMERICANE DI DETROIT, MOLTO BENE!!!! NESSUN ALTRO CONCERTO, PERCHÈ IL MANAGER NON UTILIZZÒ I CLASSICI CANALI PER I CANTANTI ITALIANI DEL PASSATO PER GLI IMMIGRATI.

Diego mi disse che lo show di Toronto è stato filmato...Sarà mai disponibile sul mercato?
NON LO SO, HO UN SACCO DI MATERIALE RIPRESO CON LA MIA VIDEOCAMERA PRIVATA, MA NON UFFICIALE.

Per i fans è difficile radunare tutte le date del tour europeo del 1991. Hai il programma del tour completo?
SÌ, HO I PROGRAMMI ORIGINALI DEL TOUR 1991 IN EUROPA:PARTE 1:20/APR WOLFSBURG - CONGRESS PARK21/APR MANNHEIM - ROSENGARTEN MUSENSAAL24/APR LUDWIGSBURG - FORUM25/APR MÜNCHEN - THEATERFABRIK04/MAY KÖLN - E-WERK10/MAY LAUSANNE PATINOIRE11/MAY BIENNE - PATINOIRE12/MAY FRAUENFELD - FESTHÜTTE15/MAY NICE - THEATHRE DE VERDURE17/MAY PARIS - LA CIGALE19/MAY BRUXELLES - ANCIENNE BELGIQUE21/MAY UTRECHT - MUZIEKCENTRUM VREDENBURG

Il tour europeo terminò nel maggio 1991, ma tornaste in Germania con Vasco, vero?
SÌ, ECCO LE DATE DELLA SECONDA PARTE:PARTE 2:14/NOV BERLIN - METROPOL15/NOV KÖLN - E-WERK18/NOV HAMBURG - GR. FREIHEIT21/NOV LUDWIGSBURG - FORUM23/NOV MÜNCHEN - METROPOLIS24/NOV FRANKFURT - MUSIC HALL

Ti ho visto suonare a Utrecht, in Olanda...ti ricordi quel luogo? Cosa ti ricordi ancora del tour europeo 1991? C'è differenza nel suonare in Germania, Olanda, Belgio o Francia?
MI RICORDO QUANDO ARRIVAMMO AD AMSTERDAM ALLE 4 DEL MATTINO COL TOUR BUS, PROVENIENTI DA PARIGI, E SEMBRAVA DI ESSERE A MEZZOGIORNO! MI RICORDO IL CONCERTO DI UTRECHT E IL PALCO DI LEGNO. HO TANTI BEI RICORDI DI QUEL TOUR: PICCOLI CLUB CON PUBBLICO CALDO...COSE DA PAZZI...UNA BELLA BIONDA DI MONACO CHE MI SEGUIVA LUNGO L'INTERA GERMANIA E LA SVIZZERA GUIDANDO LA PROPRIA MACCHINA!!!!! WOW!

Lo spettacolo di Roskilde in Danimarca fu cancellato a causa di problemi nel soundcheck...Posso immaginare che volevate veramente suonare là dopo un così lungo viaggio, vero?
PIÙ O MENO, COME NEI PIÙ GRANDI CONCERTI ALL' APERTO, NON C'È POSSIBILITÀ DI FARE DELLE PROVE SERIE.

Pensi che Vasco suonerà ancora in Europa un giorno?
LO SPERO.

Per finire, per qualche ragione Vasco non ha una carriera internazionale come ad esempio Eros Ramazzotti o Zucchero. Qual è la tua opinione sul fatto che non ce l' abbia?
PERCHÈ NON GLI È INTERESSATO. QUALCHE ANNO FA, PAVAROTTI LO CHIAMÒ PER CANTARE "SALLY" CON ELTON JOHN AL PIANO E LUI NON CI ANDÒ.