Maurizio su Twitter

rocktvMaurizio è da oggi attivamente presente su Twitter con l'account @MaurizioSolieri e privilegerà questo canale per comunicare coi suoi fans! Contemporaneamente è stata disattivata la sua utenza personale su Facebook, per cui l'unica presenza ufficiale sui social network è quella di Twitter.

Maurizio ospite a ROCK TV

rocktvMaurizio sarà ospite di ROCK TV alle ore 12 di venerdì 18 maggio, all'interno del programma "Morning glory" condotto da Mario Riso. Save the date!

Blues House

On-line le ultime fotografie del Live di Maurizio c/o il Blueshouse di Milano di venerdì 27 aprile. Se ve lo siete perso potete almeno godervi qualche immagine della serata.

Intervista radiofonica a ANB web radio

ANBMaurizio sarà intervistato martedì 24 aprile 2012 a partire dalle 21:30 su ANB web radio all'interno della trasmissione condotta da Davide Biagini "Rock di sera". Il link alla radio è questo.

Legend 54

legend54On-line le nuove fotografie dopo il bellissimo Live di Maurizio al Legend 54 di Milano di venerdì 10 febbraio. Se ve lo siete perso potete almeno godervi qualche immagine della serata.

Autografi, Solieri e San Siro

news_autografoIeri sera Solierifans.com ha incontrato Maurizio Solieri in compagnia di Cucchia, Frank Nemola e Clara Moroni, dopo le prove in occasione dei concerti di San Siro per il Tour di Vasco.

Oltre a quattro chiacchere in amicizia Maurizio ha anche autografato con dedica i quattro volumi di Questa sera Rock'n'Roll. La mia vita tra un assolo e un sogno destinati ai vincitori del nostro concorso. Più sotto potete vederne le immagini.

Maurizio Solieri su Twitter

news_twitterSegui tutte le novità su Maurizio Solieri anche su Twitter sulla pagina Ufficiale di Maurizio. Scambia con Maurizio i tuoi messaggi e commenta i suoi twit in tempo reale.

Vincitori concorso "Vinci un Rock'n'Roll"

news_autografoEcco i nomi dei quattro vincitori del concorso Vinci un Rock'n'Roll che si aggiudicano i quattro volumi di Questa sera Rock'n'Roll. La mia vita tra un assolo e un sogno autografati da Maurizio Solieri per Solierifans.com: Giorgio Giangiulio, Matteo Contessi, Angelo Fara, Filippo Galvani. I vincitori riceveranno nei prossimi giorni una e-mail di conferma con le istruzioni per la consegna dei premi.

Concorso: "Vinci un Rock'n'Roll"

tb_copertinaCome annunciato nei giorni scorsi ha preso il via il nuovo Concorso di Solierifans.com. Vuoi provare a vincere uno dei quattro libri Questa sera Rock'n'Roll. La mia vita tra un assolo e un sogno autografati da Maurizio Solieri per Solierifans.com? E' facile, segui le istruzioni nella pagina del concorso e... buona fortuna!

Buon compleanno Maurizio

news_compleannoOggi 28 aprile 2011, il nostro Maurizio compie 58 anni. Nelle prossime settimane una sorpresa per lui e tutti i fans, su queste pagine...

Nuovi Video

news_videoIn attesa di rivedere Maurizio nei prossimi concerti in programma per la stagione estiva abbiamo inserito nuove clip di repertorio nella sezione Video: duo Proce/Solieri a Osio Sotto (BG) nel 2000, live con i Fuorilegge del 1995 e performance a Matchmusic del 2000 con i Class.

A scuola di rock'n'roll

tb_copertinaBella testimonianza di Massimo Poggini sulla presentazione di Questa sera Rock'n'Roll. La mia vita tra un assolo e un sogno al liceo classico-scientifico Leonardo Da Vinci di Fasano (fonte Max).

Stamattina ammetto di aver provato una certa emozione entrando, assieme a Maurizio Solieri, nell’auditorium del liceo classico-scientifico Leonardo Da Vinci di Fasano: mica capita tutti i giorni di essere accolti dall’applauso di circa 200 studenti! Eravamo lì su invito della professoressa Annamaria Toma per conto dei Presìdi del libro (una bella iniziativa culturale nata in Puglia e poi diffusasi in tutta Italia) per presentare Questa sera rock’n’roll, l’autobiografia di Maurizio che abbiamo scritto a quattro mani.

Maurizio Solieri Live 2011

news_kom011Grande ritorno Live di Maurizio Solieri che potrete vedere in show solisti, accompagnato dalla band e in tour con Vasco Rossi. E non perdetevi le presentazioni di Questa Sera Rock'n'Roll. Trovate tutte le date italiane nella sezione Concerti e Appuntamenti.

Maurizio Live @ Alcatraz di Milano feat. Custodie Cautelari

news_ccOggi 15 gennaio 2011 Maurizio Solieri si esibisce all'Alcatraz di Milano (via Valtellina) con le Custodie Cautelari... non mancate!!

Info sui costi e riduzioni: alcatrazmilano.com

Questa sera rock'n'roll

tb_copertinaGrande notizia per tutti i fans di Maurizio e non solo... E' in uscita il 29 settembre (ed. Rizzoli) l'autobiografia intitolata "Questa sera rock'n'roll. La mia vita tra un assolo e un sogno", scritta a quattro mani da Solieri e Massimo Poggini. La prefazione è affidata a Vasco Rossi. Oltre duecento pagine di vita rock tra gustosi aneddoti e cronache di vita vissuta sui palchi italiani... da non perdere!

Nelle sezioni Fotografie e Video la presentazione presso la FNAC di Milano. 

ZZ Top

news_zzPronti per i concerti di Luglio? Maurizio e la sua Band apriranno il prossimo 14 luglio il concerto degli ZZ Top, storica rock-band statunitense degli anni '70 in tour in Italia, a Piazzola sul Brenta (Pd)  presso Villa Contarini. Non mancate!

Solierifans siete Voi

Solierifans.com è il sito dei Fans di Maurizio. Aiutateci a far crescere la nostra Community. Inviateci le vostre fotografie, i vostri contributi, le vostre recensioni, i vostri video per condividerli con gli altri. Per crescere serve l'aiuto di tutti.

Per qualsiasi domanda o richiesta andate alla pagina dei Contatti. Rock-on!

Cuorgné Rock Festival

cuorgneMaurizio Solieri sarà l'headliner della II Edizione del Cuorgné Rock Festival 2010, che si terrà sabato 5 giugno a Cuorgnè (TO) alle ore 21.30. Il Festival fa parte di un progetto ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Musicale no-profit Antinomia.

AC/DC

news_acdcCon orgoglio annunciamo che sarà Maurizio Solieri ad aprire il Tour Europeo degli AC/DC nell'unica data italiana del gruppo il 19 maggio 2010 allo stadio Friuli di Udine.

Il tour, che finora ha registrato un impressionante numero di sold out (inclusi i 2 concerti al Forum di Assago nel Marzo 2009), ha consacrato il glorioso ritorno degli AC/DC sulle scene dopo otto anni di assenza. {jcomments on}

Ultimate World Guitar Exhibition

news_ultimateguitarSabato 15 maggio un grande concerto gratuito in piazza Maggiore a Bologna sarà l’imperdibile occasione per ascoltare alcuni tra i più grandi chitarristi hard & heavy del mondo. Non mancate all' "Ultimate World Guitar Exhibition"! Maurizio sarà presente come Opening Act assieme a Ricky Portera e a Max Cottafavi.

Buon compleanno Maurizio

news_compleannoOggi 28 aprile 2010, il nostro Maurizio compie 57 anni! Nei prossimi giorni una sorpresa per lui e tutti i fans, su queste pagine...{jcomments on}

Intervista video su accordo.it

A questo indirizzo trovate un'ottima intervista video a Maurizio a 360 gradi sulla sua carriera e non solo. Grazie ad Alessandra per la segnalazione e a Jurgen di accordo.it per averla realizzata!

Maurizio racconta l'esperienza coi Deep Purple

A questo indirizzo trovate un bel racconto di Maurizio sull'esperienza di dicembre 2009 relativa al tour di supporto ai Deep Purple. Grazie a Francesco di www.deep-purple.it per la segnalazione!

In edicola Guitar Club

In tutte le edicole trovate Guitar Club di aprile con un articolo dedicato a Maurizio!

Nuova data a Cagliari con Vasco

Maurizio è a Torino per la serie di otto date al Palaolimpico Isozaki ed oggi viene ufficializzata una nuova data del Vasco Europe Indoor tour: si tratta del concerto di Cagliari all' Area Fiera, in programma sabato 18 settembre. Questo sarà l'unico show all' aperto della tournée.

Maurizio a Rock Tv (canale 718 di Sky)

Ricordiamo che giovedì 25 marzo dalle ore 14 alle ore 15 Maurizio sarà protagonista in diretta su Rock Tv del programma Database, durante il quale potrete anche intervenire in diretta e fargli delle domande...sintonizzatevi sul canale 718 di Sky! La trasmissione sarà replicata in serata dalle 20 alle 21.

Concorso "VOLUME I" terminato

Concorso terminato! I vincitori saranno contattati tramite email in questi giorni e riceveranno la copia del cd all'indirizzo da loro indicato.

"VOLUME I" in vendita! Solierifans mette in palio tre copie!

Finalmente è uscito! VOLUME I da oggi è in vendita, clicca qui per accedere alla pagina di acquisto sul sito dell'etichetta discografica Alabianca. Stasera sarà presentato con uno showcase a Milano presso il locale "Rock'n'roll" in via Bruschetti, zona Stazione Centrale. Sempre in collaborazione con ALABIANCA, Solierifans.com mette in palio tre copie del nuovo cd!! Manda una mail a questo indirizzo entro e non oltre domenica 21 marzo e parteciperai all'estrazione di una copia del disco...nella mail specifica, oltre a nome e cognome, l'indirizzo per la spedizione, in assenza del quale non sarà preso in considerazione il messaggio di posta elettronica.

Intervista a Maurizio del blog "A Tutto Vasco"

On-line sull'ottimo blog "A tutto Vasco" un'intervista di Marco Pagliettini al nostro Maurizio. Clicca qui per accedere alla pagina.

In edicola "Chitarre" con intervista a Maurizio

E' in edicola la rivista specializzata Chitarre del mese di marzo, all'interno della quale c'è una bella intervista a Maurizio di Roberto Villani.

Solieri al MIdo in Fieramilano - 5 marzo 2010 a Rho

Venerdì 5 marzo 2010 alle ore 15, Maurizio sarà al MIdo presso Fieramilano a Rho (Mi), la fiera dell'ottica. Sarà intervistato da Marianna Morandi e risponderà a varie domande sul tour di Vasco e sul solo-cd in uscita il 12 marzo.

Guitar Exchange Festival - 7 marzo 2010 a Pistoia

Domenica 7 marzo 2010 Maurizio parteciperà al Guitar Exchange Festival a Pistoia: in questa occasione presenterà il nuovo cd in uscita il 12 dello stesso mese.
L'evento è stato organizzato dal liutaio Fabrizio Paoletti, costruttore della stupenda chitarra "Lefty" che Maurizio sta utilizzando durante questo tour di Vasco Rossi.

volantino gef

Il 12 marzo 2010 esce "VOLUME I"

Il 12 marzo 2010 esce l'attesissimo cd di Maurizio, che si chiamerà "VOLUME I" !! Etichetta Alabianca, distribuzione Warner.
In anteprima la copertina del cd:

copertina_cd_volume_I_small

A marzo esce "VOLUME I", il cd di Maurizio

Direttamente dalla pagina personale di Maurizio su Facebook:

"ALL'INIZIO DI MARZO USCIRA' IL MIO ALBUM INTITOLATO "VOLUME I", PRESENTATO IN ALCUNE GROSSE CITTA' LIVE. VI FARO' SAPERE TUTTI I DETTAGLI MAN MANO. BACIONI A TUTTI!!!!!"

Intervista a Maurizio e Gallo

Grazie ad Alessandra per la segnalazione!

E' uscito il singolo: Money!

E' uscito il singolo di Maurizio, dal titolo MONEY! Lo potete trovare in vendita sul sito Alabianca.

Maurizio & band supporter dei Deep Purple!

Dal sito di Mimmo Camporeale:
Maurizio Solieri insieme a Claudio “Gallo” Golinelli con Mimmo Camporeale e Adriano Molinari + Michele Luppi presenterà alcuni brani del suo nuovo cd (in uscita entro primavera 2010) suonando come supporter ai Deep Purple nelle 6 date del loro tour italiano….però non male questa!

Incontro con Maurizio a Pieve di Cento

Il sonnolento paesino di Pieve di Cento ospita anche quest’anno le prove della nuova tournée di Vasco. Arrivo alle 11 di lunedì mattina e incontro un Maurizio in formissima e felice di mostrarmi i suoi “arnesi” da lavoro vecchi e nuovi. In questa grande sala ogni musicista ha il suo spazio con la strumentazione e il set-up che andranno ad usare durante il tour. Ormai siamo giunti al termine della fase di prova (iniziata ad inizio mese) e quindi ognuno ha messo a punto ciò che si porterà in giro per Italia ed Europa. Backliner e tecnici lavorano in maniera rilassata mentre Frank Nemola, arrivato con Solieri da Bologna, è davanti al suo Mac, attorniato dalle sue mille apparecchiature elettroniche. A trovare Maurizio quest’oggi è giunto dalla Toscana il liutaio Fabrizio Paoletti (accompagnato da un fotografo), che gli ha da poco costruito una chitarra su sue specifiche e alla quale deve cambiare i pick-up. Nel frattempo un tecnico gli consegna un paio di scarpe nuove che non vede l’ora di calzare. Da parte mia inizio a scattare foto alle chitarre e alle pedaliere di Solieri, senza dimenticare il rack con le testate. Devo stare attento a non fotografare la scaletta dello show, disseminata qua e là e naturalmente top secret (ancora per poco!). Nel frattempo arriva Diego Spagnoli, quasi spaventato dalla presenza di due persone che fotografano le strumentazioni! Con Maurizio si parla del suo nuovo album, mi conferma che i tempi per la pubblicazione sono ormai maturi e che il cd dovrebbe uscire nei primi mesi del prossimo anno, con la volontà di promuoverlo con alcuni showcase nelle maggiori città italiane. Intanto comparirà nel video del nuovo singolo di Vasco dal titolo “Ad ogni costo”. Dopo un pranzo veloce nel self-service dell’ hotel è già tempo di salutarci. Nel pomeriggio si terrà la penultima sessione di prove prima del trasferimento a Mantova in vista della data zero del 2 ottobre.

CD solista: news in esclusiva da Maurizio!

Ciao a tutti gli amici di Solierifans, vi volevo tenere aggiornati sulla lavorazione del mio cd: abbiamo fatto una settimana di registrazioni delle batterie presso il Big Studio, nuovissima sala costruita in un casale di campagna a 10 minuti da casa mia, di proprietà di Luca Bignardi che nella sua trentennale carriera ha legato il suo nome a tantissimi famosi artisti, da Vasco Rossi, Laura Pausini e Eros Ramazzotti, registrando in qualità di sound engineer famosissimi musicisti come Vinnie Colaiuta, Steve Ferrone, Abe Laboriel jr. e Michael Landau. I batteristi che hanno sfoggiato fior di muscoli e bacchette sono: Adriano Molinari (batterista di Zucchero), Daniele Tedeschi e Beppe Leoncini che, chi mi segue, conosce molto bene. Da Luca ho fatto anche un paio di chitarre acustiche, ma il grosso lavoro sulle elettriche lo farò con Nicola Venieri, sound engineer sui dischi di Vasco degli ultimi 15 anni. STATE COLLEGATI!!!!!

MAURIZIO SOLIERI

Una giornata a casa Solieri...

Arrivo a casa di Maurizio verso le 10 del mattino, un bel posto in collina a pochi chilometri da Bologna. Ci dirigiamo subito nel suo studio, una vera mecca per chi ama le sei corde e più in generale la musica rock. Una parete intera è infatti occupata dalle scaffalature che sopportano il peso di una quantità enorme di chitarre, chiuse nelle loro custodie. Pronte all’uso ci sono la mitica Frankie, che fa bella mostra di sé accanto a un porta-chitarre in cui troviamo tre Gibson, tra cui la Chet Atkins acustica, mentre più in là c’è una Telecaster. Dietro la Frankie c’è anche una Ibanez Flying. Alle pareti si possono ammirare alcuni cimeli del passato, quali pass di tournée e poster della Steve degli anni Ottanta, assieme a oggetti vintage molto “Usa”, oltre a numerosi cd e musicassette dei generi più vari. I primi momenti scorrono veloci tra un consiglio per il nuovo Solierifans, una chiacchiera sul panorama musicale italiano e internazionale del momento e l’ascolto di un bel blues, che con ogni probabilità farà parte del prossimo lavoro solista di Maurizio. Con l’ausilio di una base, imbracciata la Telecaster, ho l’onore di ascoltare anche un’improvvisazione “made in Solieri”. Verso le 11 arriva Mimmo Camporeale col suo carico di simpatia e con in mano un cd del live tenuto da Solieri & friends a Sestola il 12 agosto scorso. I due musicisti sono d’accordo nel valutare positivamente la riuscita musicale della serata, che ha visto protagonista tra gli altri anche Elisa Minari al basso, già nei Nomadi. Dopo aver visionato tutti assieme parte di un bel dvd live dei Mötley Crüe (Carnival of Sins), arriva l’ora di pranzo e ci rechiamo in una trattoria dove si mangia alla bolognese. Qui apprezziamo delle ottime tagliatelle al ragù, cotoletta, friggione e un bis di dolce, zuppa inglese e zuccotto alla ricotta, il tutto innaffiato da un buon cabernet. Il pasto è l’occasione per rievocare gustosi aneddoti del passato che hanno visto protagonisti Mimmo e Maurizio assieme agli altri membri della Steve Rogers Band, testimonianza delle notti “wild” e gioiose vissute dal gruppo. Rientrati a casa, poco dopo ci raggiunge il Gallo (Claudio Golinelli), accompagnato dalla figlia, che deve consegnare a Maurizio due suoi strumenti. Il giorno dopo passerà infatti a casa Solieri una persona della produzione del tour di Vasco per prendere in consegna chitarre e bassi dei due musicisti in vista dell’imminente ripresa dei concerti. Purtroppo il tempo passa veloce e presto devo riprendere la strada di casa, non prima di avere scattato qualche foto dello studio.

MySpace ufficiale di Maurizio

Ciao a tutti e buon 2009!
Volevo informarvi che da qualche settimana è attivo il Myspace ufficiale di Maurizio. Lo trovate su myspace.com/mauriziosolieri. Grazie ad Alberto Tarozzo per la realizzazione.